PARTE II- Sez. II
STEMMI DI FAMIGLIA
PORCARI
Registrazione n. 611
Data di registrazione: 30 ottobre 2020
Intestatario: Dott. Federico Porcari
Scudo: sannitico
Arma: semipartito spaccato: nel 1° di rosso, alla torre d'argento, aperta e finestrata (3) del campo; nel 2° trinciato d'oro e di cielo, alla banda d'azzurro, caricata da tre stelle (5) d'oro; alla corona castrense nella punta destra; nel 3° d'azzurro, al pegaso rampante d'argento, codato e crinito d'oro.
Motto: Libertas, Amor, Aequitas
Elmo: d'acciaio, di profilo, chiuso (da borghese)
Cercine, lambrecchini e piume (3): d'azzurro, d'oro e di rosso
IMPRESA
Una torre d'argento, aperta di rosso, caricata da una saracinesca adi tanné, incatenata d'oro, caricata dal monogramma FP d'argento
Hanno diritto allo stemma i discendenti legittimi e naturali, gli ascendenti di 1° grado e il coniuge dell’intestatario.
ESEGESI
La torre rappresentata nello stemma richiama quella di famiglia e simboleggia anche l’attività lavorativa nel campo dell’ingegneria e delle costruzioni del padre dell’intestatario inoltre, come ideale, indica la continua tensione verso la ricerca della Conoscenza e del mondo dello Spirito. Il Pegaso d’argento rampante in campo azzurro simboleggia l’alto valore della libertà. La seconda sezione per unione delle armi della moglie che richiamano le nobili origini e insieme alla corone vallare si allude al cognome".
La torre argentata in campo rosso richiama lo stemma di famiglia e i valori, la saracinesca è simbolo di difesa e protezione, le lettere FP sono le iniziali dell'intestatario.
_______________________________________________________________________________________________________
Documenti presentati: autocertificazione, pec, codice fiscale, pagamento elettronico.
{sharethis}